5 CONSIGLI PER UN ANNUNCIO IMMOBILIARE PERFETTO

Se stai leggendo questo articolo è molto probabile che tu abbia deciso di vendere casa senza rivolgerti ad un’agenzia immobiliare e di conseguenza dovrai scrivere tu il tuo annuncio.

Il problema è che per scrivere l’annuncio perfetto, che ti aiuti a vendere casa velocemente, devi curare diversi aspetti che spesso vengono ignorati dai non addetti ai lavori, ma non ti preoccupare, io sono qui per aiutarti dandoti 5 consigli che hanno fatto la differenza per i miei clienti:

il target, il titolo, il testo, foto/video e la pubblicazione.

1: INDIVIDUA IL GIUSTO TARGET

Perché un annuncio attiri l’attenzione deve essere scritto per la persona giusta. Devi rivolgerti all’acquirente ideale per la tua casa, pertanto devi:

  • utilizzare aggettivi che lo attraggano
  • mettere in risalto le caratteristiche del tuo immobile che fanno proprio al caso suo.

Per fare questo, prima cosa devi capire CHI è la persona ideale per acquistare il tuo immobile, quindi qual è il tuo TARGET.

Per esempio un mono o un bilocale sarà adatto ad acquirenti giovani, quasi sicuramente single o al massimo una giovane coppia. Se invece la tua casa ha tre camere da letto è ideale per una famiglia numerosa.

2: TITOLO

Deve far subito capire al lettore di che tipo di immobile si tratta. Trova la caratteristica che lo rende speciale per il tuo target di riferimento (famiglia, coppia giovane, single, etc.) e sottolineala.

Ricorda che un titolo deve attirare l’attenzione, non deve essere troppo sintetico ma vanno evitati punti esclamativi e frasi ad effetto.

3: TESTO DELL’ANNUNCIO

Il testo di un annuncio si compone essenzialmente di due parti: la descrizione “tecnica” dell’immobile e la descrizione “emozionale”.

La descrizione tecnica è utile per far capire la composizione dell’immobile, va indicata la posizione, il numero di stanze, a che piano si trova, quanti sono i metri quadri, se ha balconi, terrazzo o giardino, se verrà venduto arredato, semi arredato o vuoto, l’indice di prestazione energetica e la classe energetica (da inserire per legge). Inoltre ricorda di non omettere informazioni per non pregiudicarne la visibilità, ad esempio il prezzo dell’immobile.

A seguire la descrizione più emozionale: vanno inseriti i particolari che solo la tua casa può avere e che attirano il giusto target. Attirare le persone sbagliate ti porterà solo una gran perdita di tempo (e denaro).

Per distinguerti dagli altri immobili presenti sul mercato, devi in qualche modo raccontare un’esperienza del vivere più che le caratteristiche dell’immobile.

4: SERVIZIO FOTOGRAFICO E/O VIDEO

Le fotografie ovviamente devono essere di alta qualità e valorizzare il bello della tua casa.
Inoltre il numero di fotografie è uno dei criteri con i quali gli algoritmi dei motori di ricerca decidono se mettere il tuo annuncio tra i primi o meno. Un servizio fotografico completo, che abbia quindi almeno una foto per ogni ambiente, esterni compresi, verrà prediletto dai motori di ricerca rispetto ad un servizio scarno seppur di alta qualità.

I video non sono da meno, se realizzati in maniera professionale faranno aumentare considerevolmente il numero di visitatori.

5: LA PUBBLICAZIONE

Scrivere un annuncio immobiliare perfetto e non curarsi della sua visibilità, vanificherà il lavoro svolto.

È sempre meglio scegliere diversi canali per raggiungere un maggior numero di potenziali acquirenti, al giorno d’oggi hai un’ampia scelta, ma per non rischiare che il tuo si perda tra gli innumerevoli annunci pubblicati, devi scegliere i canali giusti per le persone giuste e fare attenzione ai dettagli: i canali online sono utilizzati da un pubblico più giovane rispetto ai canali offline che raggiungono anche gli over 50. Quindi individua il target che potrebbe essere interessato al tuo immobile e in seguito decidi il canale più adeguato, dando per scontato che sul web lo dovrai sicuramente pubblicare: l’80% della ricerca di una nuova casa è fatta online.

Se hai bisogno di una consulenza, ti invito a contattarmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *