Meglio vendere casa da soli o con un agenzia?

Oggi cercherò di chiarire se conviene vendere casa da soli o se è meglio affidarsi ad un’agenzia immobiliare.

La riposta è: dipende da quello che vuoi ottenere!

La maggior parte delle persone che vogliono vendere casa per conto proprio lo fanno per 2 motivi: il primo è perchè vogliono risparmiare sulle provvigioni, il secondo è la paura di finire tra le mani di un’agenzia poco professionale che faccia perdere tempo e soldi.

Il rischio tuttavia è di commettere qualche errore, non avendo esperienza e competenza in materia di compravendite.

Per vendere casa è necessario avere un’adeguata conoscenza del mercato immobiliare di zona,

in questo modo non si rischia di vendere ad un prezzo troppo alto e quindi di lasciare l’immobile fermo sul mercato per troppo tempo oppure vendere ad un prezzo basso e perdere dei soldi.

Se invece decidi di farti seguire da un’agenzia professionale, che adotta una strategia di marketing ben precisa, sarai seguito in ogni fase della trattativa e non dovrai occuparti di reperire tutta la documentazione urbanistica e catastale, inoltre il tuo annuncio sarà molto più visibile, di conseguenza molte più persone vedranno la tua casa pubblicizzata e avrai maggiori possibilità di venderla più velocemente!

Ma come faccio a capire qual’è il consulente giusto? E’ molto semplice: il vero agente è una persona trasparente, che vuole ottenere il massimo per te e ti accompagna durante tutto il percorso, facendoti scoprire il valore reale del tuo immobile.

Ma un vero professionista non lavora gratis, sempre più spesso sento parlare di agenzie che si propongono ai privati a costo zero: secondo te quanto può essere motivato un agente a gestire la compravendita di casa tua senza guadagnare nulla?

Come in tutte le cose, improvvisarsi non è mai la soluzione, è sempre meglio affidarsi ad un professionista che sa esattamente come muoversi e sa cosa è meglio fare per ottenere il miglior risultato possibile.

Bene, spero di esserti stata utile, se anche tu hai un immobile che vorresti vendere in meno tempo e al giusto prezzo ti invito a mandarmi un messaggio oppure ad iscriverti sul mio canale Youtube.

Ciao e a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *